Sette Sataniche e Satanismo

di Marco Valeri Commenta

Satana...

Il satanismo identifica quelli che sono i movimenti religiosi che si legano alla figura di Satana. Infatti, il satanismo sta ad identificare quella corrente religiosa che è devota alla figura che nella bibbia prende il nome di Satana.

Nel XV secolo si era diffusa la credenza del satanismo in quello che era l’ambito cristiano, infatti vennero alla luce fenomeni legati a questa religione successivamente condannati. Tuttavia, le vere e proprie origini di questo movimento religioso, incentrato appunto sulla figura di satana, non vengono fatte risalire a prima del XIX secolo. In particolare, la nascita del fenomeno religioso è stata legata all’esoterista, artista e scrittore britannico Aleister Crowley.

Durante il 1960 fu fondata la prima chiesa satanica a San Francisco, Chiesa di Satana che fu creata da Anton LaVey. Fu, infatti, proprio Anton LaVey a diffondere questo culto negli USA e poi in Europa. Da allora si sono fondati diversi movimenti satanici, come quello di Michael Aquino che, nel 1975, si distaccò dalla Chiesa di Satana di Anton LaVey per fondare un nuovo movimento satanico che prese nome di il Tempio di Set.

Il culto del satanismo non è mai passato ed esiste tutt’ora nella nostra cultura. Durante gli ani ’80 in Europa, negli Usa e in Canada ci furono diversi episodi criminali di stampo satanico, con tanto di sacrifici di animali e di persone. Ma non è tutto. Furono, infatti, compiuti diversi abusi fisici e psichici in nome di Satana.

Esistono diversi movimenti satanici, che sono:

  • Satanismo Razionalista;
  • Satanismo Tradizionalista;
  • Satanismo Occultista;
  • Satanismo Spirituale;
  • Satanismo Gnostico;
  • Satanismo Filosofico;
  • Luciferismo;
  • Satanismo Acido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>